É sempre andata così

8 settembre 2023 di
É sempre andata così
Giuseppe D'Alò

La maggior parte delle persone ha difficoltà ad accettare il cambiamento.

La resistenza al cambiamento avviene anche nei casi in cui i vantaggi sono lampanti e tangibili.

Cambiare un’abitudine per prenderne un’altra che sappiamo più vantaggiosa, non è semplice.

Noi che lavoriamo nel mondo IT affrontiamo queste resistenze in forme diverse ed in alcuni casi anche complesse nella loro articolazione.

In questi giorni assistiamo a dibattiti articolati sull’intelligenza artificiale. Come sempre fanno rumore i personaggi più in vista senza distinzione tra competenti o meno.

Ogni Grande innovazione tecnologica o scoperta scientifica si scontra spesso con le resistenze culturali al cambiamento. 

Così come la rivoluzione informatica degli anni 90, Internet, l’E-commerce, l’Industria 4.0 e così via, anche l’AI Artificial Intelligence pone problematiche sull’occupazione.
“Milioni di persone perderanno il lavoro!!!”

Amo confutare questa frase nel seguente modo:
“Lavoro nel mondo IT per le aziende da oltre 30 anni e ad ogni rivoluzione tecnologica, milioni di lavoratori hanno migliorato il loro modo di lavorare e milioni di persone hanno trovato posto in nuove tipologie di lavoro”

L'AI probabilmente sarà più veloce in questo impatto, ma non ci sono motivi per cui debba andare diversamente.

Il nostro progetto OSA, Odoo Smart Accountant, utilizza l’intelligenza artificiale per cambiare il modo di lavorare degli uffici contabili e del management aziendale.

In questo contesto l’intelligenza artificiale si occupa di semplificare e ridurre i tempi di riconciliazione delle fatture con i relativi incassi e pagamenti, generando automaticamente anche milioni di registrazioni contabili correttamente.

Questo non significa che il contabile non servirà più, ma che potrà concentrare le proprie energie su altre attività più proficue, come ad esempio il controllo di gestione piuttosto che un’azione ripetuta di inserimento di incasso o di pagamento.

Certamente neanche i manager perderanno il proprio posto di lavoro, perché riceveranno dall’AI in tempi brevi consigli su investimenti o alert di probabili crisi di mercato su cui prendere tempestivamente decisioni efficaci.

Non vedo l’ora che i nostri utenti OSA possano toccare con mano questi vantaggi e che questi possano essere misurati.

Apulia Software s.r.l.u., Giuseppe D'Alo 8 settembre, 2023

É sempre andata così
Giuseppe D'Alò 8 settembre 2023
Condividi articolo
Etichette
Archivio