Intelligenza artificiale e chatbot multifunzione.

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3 novembre 2023 di
Intelligenza artificiale e chatbot multifunzione.
Alessio Calcagnile

L’intelligenza artificiale (artificial intelligence, AI a partire da questo momento) rappresenta certamente una delle tecnologie più innovative, dirompenti e discusse del nostro tempo, e sebbene presenti una lunga e gloriosa storia, cominciata addirittura negli anni cinquanta con il celebre test di Alan Turing, soltanto nell’ultimo biennio è riuscita a divenire parte della vita quotidiana di tutti noi.

Gran parte del successo odierno dell’AI è irrimediabilmente legato ad alcuni dei più famosi chatbot basati su intelligenza artificiale e apprendimento automatico sviluppato, come "ChatGPT", “Bing” e “Bard”, prototipi supportati da giganti dell’industria come OpenAI, Google e Microsoft. La straordinaria duttilità e possibilità d’integrazione di questi strumenti stanno trasformando e rivoluzionando numerosi settori, e l’ambito dell’automazione aziendale non fa eccezione, dato che l’utilizzo di strumenti basati su AI nei software ERP (Enterprise Resource Planning) sta diventando sempre più comune e rilevante.


Gli ERP sono sistemi software integrati progettati per aiutare le aziende a gestire e automatizzare processi aziendali fondamentali, come ad esempio la gestione delle risorse umane, la contabilità, la produzione, la logistica, le vendite e molto altro.

Un sistema di gestione aziendale ERP all’avanguardia come Odoo non puo certo restare indietro in questa corsa all’innovazione e difatti,quando correliamo AI e Odoo, alcune domande sorgono spontanee: cosa succederebbe se un Chatbot multifunzione basato su intelligenza artificiale venisse integrato all’interno dell’ ecosistema Odoo? Esiste già, al momento, un' integrazione simile? A cosa potrebbe servirci esattamente?


In quest’articolo cercheremo di rispondere proprio a queste domande.


Il chatbot fino ad oggi


Fino ad oggi un chatbot all’interno di un sistema ERP poteva essere considerato come un software designato a condurre una conversazione con un umano seguendo uno schema (script) pre-assegnato. Notoriamente, l’obiettivo di un chatbot era quello di migliorare l’assistenza clienti e automatizzare la gestione delle richieste degli utenti, oltre che quello di rispondere alle domande frequenti (FAQ). Con l’integrazione dell’ intelligenza artificiale all’interno di questi sistemi un mondo di opportunità si apre davanti ai nostri occhi: in primis, mentre un chatbot classico può utilizzare soltanto una serie di opzioni pre-impostate per rispondere ad una richiesta, un AI-chatbot è capace di collezionare informazioni ed apprendere autonomamente grazie all’applicazione di funzioni di machine learning. Questa differenza permette potenzialmente ad un AI-chatbot di accedere ad infinite diramazioni e possibilità di scelta durante una conversazione, mentre un chatbot classico sarebbe limitato a scegliere tra una delle possibilità precedentemente impostate da un supervisore umano. Questa infinita possibilità di scelta non influenza soltanto le conversazioni, ma anche le azioni che un chatbot multifunzione può compiere, infatti un AI-chatbot non risponderà ad una richiesta dell’utente seguendo un percorso rigido pre-designato, ma utilizzerà tutte le informazioni in proprio possesso, sfruttando la loro interconnessione, per fornire una soluzione e creare una vera e propria rete neurale, proprio come un cervello umano!


Posso usare un AI-chatbot su Odoo già oggi?


La risposta è sì, attraverso l’integrazione di connettori ed API dei più famosi AI-chatbot precedentemente citati. Infatti, sullo store ufficiale sono già disponibili diverse applicazioni che consentono ad esempio di collegare Odoo e ChatGPT in modo da poter sfruttare tutti i vantaggi che l'intelligenza artificiale potrebbe offrire.


Impostare il tutto è estremamente semplice: basta possedere una chiave API rilasciata da ChatGPT ed inserirla all’interno delle impostazioni di Odoo; da quel momento in poi si avranno a disposizione una serie di funzionalità, come ad esempio: 


La possibilità di creare contenuti testuali all’interno della propria interfaccia Odoo scegliendo tra un'infinita possibilità di lingue e linguaggi da utilizzare (formale, informale, informativo, etc…), oltre che la possibilità di decidere la lunghezza del contenuto (breve, medio, lungo, etc…), il suo stile (sms, e-mail, lista, termini e condizioni) e addirittura alcune parole chiave da inserire all’interno del testo;

La possibilità di ricevere istantaneamente informazioni e procedure guidate su ogni processo, settaggio e impostazione relativa ad Odoo (ad esempio chiedere come effettuare un aggiustamento d’inventario o creare una nota di credito);

Correzione grammaticale e traduzioni in tempo reale in qualsiasi lingua;

Generazione di immagini: possiamo ad esempio creare un’immagine a partire dalla descrizione di un prodotto, e viceversa ovviamente;

La possibilità di impartire comandi al fine di revisionare o produrre codice in qualsiasi linguaggio informatico esistente.


Queste e molte altre funzionalità base sono oramai realtà che tendiamo a dare per scontato, ma che sembravano impossibili fino a pochi anni fa.


Uno sguardo al futuro


Se proviamo a proiettarci al futuro e ad immaginare un AI-chatbot che non sfrutti un connettore che richiami le funzionalità di uno strumento esterno, ma algoritmi elaborati su misura per Odoo, capiremo subito che siamo solo all’inizio di questa incredibile rivoluzione.


Un AI-chatbot futuristico del genere infatti, potrebbe essere un vero e proprio strumento multifunzione a cui potremo delegare azioni elaborate come fissare un meeting, inviare un invito o creare un ordine di vendita. 

Il risultato potrebbe essere stupefacente, qualcosa di molto simile a quanto immaginato da un membro della community di Odoo e riproposto nell’immagine qui sotto:


AJScript Media, “Odoo AI ChatBot like ChatGPT?”, 18/06/2023, https://www.youtube.com/watch?v=NSiKtTqbH60

Oltre a quanto visto sopra si potrebbero menzionare ancora decine e decine di possibilità, come ad esempio domandare al chatbot di organizzare il calendario settimanale in base agli impegni previsti, fornire assistenza di primo livello ai clienti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 o ancora gestire in maniera intelligente la contabilità come dimostrato nel progetto OSA ideato e sviluppato da Apulia Software.

Insomma, come possiamo vedere si tratta di uno strumento veramente potente, che darebbe la possibilità ad utenti novizi di sfruttare le funzionalità di Odoo fino in fondo senza limitazioni e barriere all’ingresso, ed ai più esperti di risparmiare un’incredibile quantità di tempo e risorse che potrà essere dedicata ad attività creative o complesse.

Questa è solo una delle applicazioni portate alla ribalta dal trend più importante dell’ultimo biennio. Se vuoi scoprire altre incredibili novità e potenzialità che l’intelligenza artificiale potrebbe apportare nel campo dei software ERP resta connesso. 

Appuntamento al prossimo articolo.


Intelligenza artificiale e chatbot multifunzione.
Alessio Calcagnile 3 novembre 2023
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